martedì 25 novembre 2008

I miei inizi (2003-2008)

____________________
I miei inizi

Dal 2003 a metà 2008

(salto la parte antecedente, in cui ho avuto più che altro vaschette in plastica senza nè filtro nè luce (e ahimè pure delle bocce ... che ora combatto cercando di divulgare l'amore per un'acquariofilia coscenziosa e consapevole) con pesci rossi ed un piccolo acquario con filtro interno in cui mantenni per qualche mese un paio di pesci rossi e, successivamente, una piccola carpa)


Il mio primo vero acquario fu un 60 lordi, artigianale, acquistato usato. Aveva un filtro interno in vetro siliconato, il cosiddetto filtro all'italiana, a 3 scomparti.


Era corredato da una sola lampada T8 da 15 watt, quindi tenendo conto che i litri netti erano quasi 50 non potevo certo fare miracoli.


Come quasi tutti iniziai con un "fritto misto" fidandomi ciecamente del mio negoziante ... non mi soffermo sui dettagli ... quando iniziai ad appassionarmi veramente capii subito che il negoziante "di fiducia" non doveva assolutamente essere la mia unica fonte di informazioni, bensì che dovevo leggere il più possibile, sia su carta che su internet, in modo da saperne sempre di più.


Iniziai così ad acquistare vari libri che immediatamente divorai, ma il passo decisivo fu l'uso per tale scopo di internet, un polmone di informazioni immenso, ma soprattutto la possibilità di confrontarsi con acquariofili di vari livelli al fine di carpire tutto il carpibile crescendo sempre più nella conduzione del proprio acquario.


Iniziai così a migliorare la conduzione della mia vasca, decisi innanzitutto di ridurre drasticamente la fauna presente (ero arrivato ad avere 82 pesci in un 60 litri lordi), feci una grande scrematura e molte doverose rinunce .... per circa 8 mesi tenni in vasca una coppia di giovani Phterophyllum scalare, un branco di 8 Paracheirodon innesi, un numero imprecisato di Xiphophorus maculatus (direi circa una dozzina), una coppia di Xiphophorus helleri, 3 Corydoras aeneus, 2 Corydoras paleatus e due Pomacea bridgesii effusa.


Erano ancora mostruosamente troppi ma, vi giuro, era già un notevole passo avanti rispetto a prima.....


In quel periodo l'acquario era, giudicandolo con la cognizione che ho ora, caotico e senza senso, ma allora a me pareva un paradiso acquatico.


Presto capii che non andava ancora bene, che il carico organico era eccessivo, che l'impianto d'illuminazione era sottodimensionato, che alcuni di quei pesci erano incompatibili con le misure del mio acquario , nonchè inaccostabili ad alcuni dei coinquilini presenti .... man mano che capivo correvo ai ripari.


Raddoppiai le luci e tenni solo Corydoras, Poecilidi e Pomacee, oltre a poche piante con modeste pretese in termini di luce. Iniziai anche a provare vari fertilizzanti e sistemi rudimentali di somministrazione di CO2.


Per un paio d'anni ebbi discrete soddisfazioni .... riproducevo a catena industriale Xiphophorus maculatus, Xiphophorus helleri e Pomacea bridgesii effusa, rifornendo regolarmente di giovani esemplari alcuni negozi della zona, i quali in cambio mi davano prodotti a prezzi stracciati, o addirittura gratis .... ero contentissimo.


Nel Nov. 2006 sentii il desiderio irrefrenabile di cambiare genere, mi ero un po' stufato .... ero in quel momento attratto da alcuni pesci asiatici, soprattutto dai Gourami del Genere Colisa, decisi così di rifare da zero l'acquario. Questa volta non misi solo ghiaietto ma lo "arricchii" con argilla espansa (pensavo fosse il massimo, ahahah ... quant'ero ignorante!!!). Sognavo di fare un layout che ricordasse una risaia del sud-est asiatico .... mi uscì questo...



Ricordo che ero molto dubbioso in merito all'uso di quei "bastoncini per legare le piantine dei pomodori" in acquario .... così presi la decisione giusta ... mi iscrissi ad un forum. La scelta cadde sul forum interno dedicato all'acquario tropicale dolce di http://www.acquariofilia.it/ , di Raffaele Bufo.
Da allora cambiò tutto!!!

Mi limito a ricordare il percorso seguito da quel momento in poi, facendolo con una carrellata di foto di miei acquari, tutti piccoli e desiderosi di crescere, eheheh...






La mia crescita nella conoscenza delle piante acquatiche e delle regole dell'acquariofilia fu direttamente proporzionale al mio percorso all'interno del forum di http://www.acquariofilia.it/ del quale divenni infatti membro staff.
Purtroppo ad inizio 2008 quello storico forum (acquariofilia.it fu il primo portale di acquariofilia creato in Italia) è stato chiuso per volontà del suo ideatore.

Nessun commento: